Tour in Carinzia

Questa estate ho organizzato un piccolo tour in Carinzia, un giro ad anello partendo da Villach fino a Lienz. Racconterò giorno per giorno il mio viaggio.

Giorno 1

Attraversiamo il confine italiano presso Tarvisio, dirigendoci verso Villach. Appena oltrepassata la dogana, notiamo un immediato cambiamento nel paesaggio. A pochi chilometri dal centro di Villach, decidiamo di fare una pausa pranzo presso il centro commerciale Atrio, il più grande della Carinzia. Dopo aver curiosato tra i negozi e aver pranzato, decidiamo di andare a visitare il centro di Villach. Ripartiamo verso la nostra prima meta, raggiungendo il lago Ossiach in soli 15 km. Approfittando del bel tempo, ci godiamo una passeggiata e un aperitivo lungo le rive del lago, dove pernotteremo.

Giorno 2

Una fresca mattina ci dà il benvenuto mentre ci prepariamo per spostarci a Bad Kleinkirchheim. Dopo il check-in, ci cambiamo e ci dirigiamo alle terme di St. Kathrein, le più grandi della Carinzia. Questa giornata di relax è un preludio all’avventura che ci aspetta domani.

Terme di St. Kathrein

Giorno 3

Oggi proseguiamo verso Bruck. L’itinerario prevede di attraversare il parco Nockberge. Partendo dalla nostra struttura, il cielo è grigio ma non piove. In Austria, molte strutture offrono degli sconti per le attività da svolgere in zona, risparmiandoci così i 16 euro del casello. La strada è umida, probabilmente a causa della pioggia notturna. Appena superato il casello, ci immergiamo in un panoramico paesaggio verde. Dopo numerose curve, raggiungiamo la cima, facendo una breve sosta per ammirare il panorama. Il giro odierno è più lungo e, nel frattempo, la pioggia inizia a cadere. Proseguiamo verso Radstadt, passando per Sankt Michael. La pioggia ci accompagna fino a Radstadt, dove pranziamo. Questa cittadina murata è molto caratteristica. Dopo pranzo, ancora sotto la pioggia, ci dirigiamo verso Bruck an der Großglocknerstraße. L’alloggio di questa sera è davvero speciale: dormiremo in un castello!

Giorno 4

Oggi riprendiamo il viaggio e ci dirigiamo verso una delle strade più belle d’Europa: la Großglockner Hochalpenstraße. Anche questa volta, avendo pernottato in zona, godiamo di uno sconto del 10% sul pedaggio. Arrivati al casello, il cielo è nuvoloso e incerto. Nonostante le nuvole limitino la vista, è un piacere guidare lungo le curve di questa strada mozzafiato.

Arrivati in cima, le nuvole sono fitte ma si aprono poco dopo, regalandoci un debole sole. Ci fermiamo per scattare alcune foto e poi continuiamo verso Lienz. Qui ci prendiamo una pausa per pranzo e per una passeggiata in centro. Nonostante le sue dimensioni, questa piccola città merita una sosta per ammirarne i colori dei palazzi. Riprendiamo la moto e ci dirigiamo verso l’ultima tappa del nostro viaggio: Ovaro. Tra il confine austriaco e italiano, incontriamo il Passo Monte Croce Carnico, con le sue curve e gallerie spettacolari. Arriviamo alla nostra ultima struttura che ci ospiterà prima di fare ritorno a casa.

Qui si conclude il nostro tour in Carinzia, e possiamo affermare di portare a casa un’esperienza straordinaria di questo assaggio di Austria. Anche se non possiamo controllare il tempo, possiamo dire che la pioggia è un’ottima scusa per tornare!

Utile

Se decidete di fare un tour in Carinzia vi consiglio di controllare se la struttura che prenoterete rientra in quelle convenzionate con la Carinziacard (Link), in modo da avere un sacco di sconti sulle attività presenti sul territorio.

Lascia un commento