Tra Italia e Slovenia è conteso, il monte Mangart si trova nelle Alpi Giulie, ospita la strada più alta della Slovenia ma è la quarta come montagna, con un’altezza di 2050m. La via per arrivare è unica: dalla stessa si sale e si scende.
Itinerario Mangart
Possiamo scegliere da che parte arrivare, se dall’ Italia quindi da Cave del Predil (UD) o da Strmec na Predelu, Slovenia. Immaginiamo di partire da Cave del Predil, lasciamo il Lago del Predil alla nostra destra e affrontiamo quattro tornanti, dove ad aspettarci troviamo la Batteria di Sella Predil.
Una fermata rapida la consiglio, la struttura è visitabile all’interno, anche se in stato di abbandono. Risaliti in sella, attraversiamo il confine italo-sloveno, dopo poche centinaia di metri svoltiamo a sinistra verso la salita del nostro obiettivo.
Iniziata la nostra salita ci troveremo d’inanzi ad uno stop, bisognerà pagare un pedaggio di 5 Euro. La strada è un po’ stretta, ma sicuramente ripaga il paesaggio attorno.
Arrivati in cima al Mangart troviamo un anello a senso unico, possiamo parcheggiare e ammirare il paesaggio. Facendo due passi sui sentieri attorno possiamo avvicinarci all’estremità della montagna che ci regala la vista dei Laghi di Fusine e parte di Tarvisio (UD).
Anche questo itinerario volge al termine, vi lascio con alcuni scatti della mia avventura.
P.S. Il video è stato girato con Insta360oneX.