San Candido Lienz : non solo bicicletta!

San Candido-Lienz è sicuramente uno dei tratti più famosi per gli amanti della bicicletta, un percorso lungo il fiume Drava passando per una delle aziende più buone che ci sia: la Loacker.

Idea di itinerario San Candido-Lienz

In questo itinerario partiremo da una delle più belle location nelle dolomiti, il lago di Misurina a quota 1754m . Circondata dalle tre cime di Lavaredo, dal Monte Piana, dal Cristallo – Piz Popena, dai Cadini di Misurina e dal Sorapiss.

2 Giugno 2019

Ci dirigiamo verso San Candido percorrendo una strada molto divertente, misto veloce, arriviamo a Dobbiaco, prendiamo poi la SS49 arrivando alla prima meta.

San Candido è una piccola cittadina di 3352 abitanti, il centro storico è molto bello e vale sicuramente la pena di fermarsi per una visita veloce .

Vista della strada verso Lienz da San Candido

Pausa pranzo? Potete optare per un veloce pranzo al sacco o fermarvi alla malga da Kathi, appena sopra San Candido dove potete assaporare un menù tipico con specialità Tirolesi: gustosi canederli, Schlutzkrapfen farciti con spinaci e patate, funghi, arrosto di selvaggina di cervo e capriolo, dolci “Buchteln” farciti con marmellata di albicocche.

Risaliamo in sella e percorrendo la strada lungo il fiume Drava raggiungiamo la sede della Loacker: visitabile all’interno e ottima anche per fare un break.

15 Settembre 2019

Dopo esserci riempiti la pancia, ci dirigiamo verso Lienz. Passiamo la vecchia dogana e approdiamo in Austria.

Lienz ci accoglie con un bellissimo centro storico in stile medioevale, ottimo per fare due passi e assaporare un po’ di Tirolo.

13 Luglio 2019

Proseguiamo il nostro itinerario lungo le strade austriache fino all’incrocio di Mauthen scendendo verso il confine con l’Italia.

L’itinerario si conclude con il Passo Pöcken (Passo di Mote Croce Carnico). Una serie di curve e gallerie ci portano in Friuli Venezia Giulia, direzione Arta Terme.

Non solo bicicletta, San Candido-Lienz è un percorso molto bello anche in sella alla nostra moto, vi invito a percorrerlo almeno una volta, ne vale la pena!