Monte Grappa, tu sei la mia patria,
Sei la stella,che addita il cammino,
Sei la gloria,il volere,il destino, che all’Italia ci fa ritornar.
Emilio De Bono generale e politico italiano 1866-1944
Sul Monte Grappa il fascino alpino si unisce a quello della storia in un luogo della memoria: curva dopo curva ripercorriamo questa storia attorno a noi un paesaggio tutto da ammirare.
Cosa Vedere
Condiviso da tre provincie: Belluno, Treviso e Vicenza, con i suoi 1775 metri sul livello del mare quello sul Monte Grappa è sicuramente un motogiro appetibile per noi motociclisti. Raggiungere la cima è d’obbligo, lì troveremo il Sacrario del Grappa, monumento commemorativo costruito nel 1935 dove riposano 22.950 soldati, dei quali circa 20.000 di identità sconosciuta.
Idea Di Itinerario
Questo breve ma intenso Itinerario di circa 56 chilometri attraversa tre Provincie. Partendo da Seren Del Grappa (BL) iniziamo la nostra salita su un percorso curveggiante inoltrandoci in una natura incontaminata. Su queste strade ci imbattiamo in molti punti panoramici, da cui possiamo ammirare la valle del Brenta.
A questo punto ci spostiamo verso la provincia di Treviso per raggiungere il Sacrario militare del Monte Grappa. Questo è raggiungibile percorrendo la Strada Cadorna, costruita appositamente su ordine del generale Luigi Cadorna per dare supporto logistico alle linee difensive. Arrivati in cima parcheggiamo la moto e continuiamo la visita del cimitero monumentale articolato in due settori: nord e sud, divisi dalla Via Eroica, lunga 300 metri.
Una volta terminata la visita risaliamo in sella pronti a scendere in direzione Bassano del Grappa. Le strade, ancora una volta, ci regalano divertimento circondati sempre da bellissimi paesaggi.
Il mio itinerario finisce qui, consiglio, prima di affrontare questo itinerario, di visitare il sito della cima del Grappa per restare informati sullo stato del meteo in tempo reale.