Il Vittoriale Degli Italiani: mototurismo

Il lago di Garda offre molte attrazioni per tutti gli amanti del mototurismo: la bellezza delle sue strade, delle sue gallerie, ma anche luoghi da visitare come il Vittoriale degli Italiani.

“L’Automobile (come la moto) è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha inoltre una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza” – cit. Gabriele D’Annunzio.

Il Vittoriale in Moto

Dopo aver raggiunto Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, prendiamo la strada interna Via Vittoriale che ci porterà alla nostra destinazione. In prossimità dell’entrata troviamo un comodo parcheggio a pagamento: possiamo lasciare anche i caschi custoditi dal parcheggiatore. La prima ora è gratuita, QUI tutti prezzi aggiornati.

Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini e corsi d’acqua. Una piccola cittadella che venne costruita da D’Annunzio in memoria delle sue inimitabili imprese durante la prima guerra mondiale.

Una passeggiata un po’ impegnativa data la grandezza, il Vittoriale si estende per nove ettari sulle colline con una vista panoramica sul lago. Musei, giardini, luoghi di culto creati dal poeta-soldato portano alla visita di oltre 210.000 persone ogni anno. I percorsi possibili sono svariati, dal parco alla Prioria (l’ultima dimora del poeta), per esplorare il più possibile è bene prendersi del tempo e magari prenotare una visita guidata.

Il parco è aperto tutto l’anno, tranne il 24 e 25 dicembre; credo che il periodo più bello sia in primavera, le fioriture nei giardini regalano sicuramente un tocco in più a questa visita.

Per ulteriori informazioni e prezzi vi invito a visitare il sito del Vittoriale.

Vi lascio con alcuni scatti che ho fatto a settembre 2019