Il Parco del Delta del Po: in moto verso il mare

Un itinerario attraverso il Parco del Delta del Po che comprende parte del basso Veneto e dell’ Emilia Romagna dove il fiume più lungo d’Italia sfocia in un vasto delta a sei rami.

Itinerario del Delta del Po

Partendo da Chioggia (VE) percorriamo la SS309 Romea in direzione Rosolina fino a raggiungere Porto Levante. Qui inizia il nostro percorso, il mare ci fa da contorno mentre corriamo su un tappeto di asfalto attraverso un paesaggio pacifico da godersi chilometro dopo chilometro.

Proseguiamo fino a raggiungere Ca’ Venier, attraversiamo il Po di Venezia e passiamo per Tolle in direzione Scardovari. Ancora una volta ci troveremo a seguire la strada che fa da confine al mare.

Un ponte di barche a pedaggio ci fa attraversare da Santa Giulia a San Rocco. La mia fortuna invece di aiutarmi è rimasta a casa, infatti, arrivato al ponte l’ho trovato chiuso per manutenzione. Purtroppo ci sono pochi cartelli che segnalano che il ponte è chiuso.

Gorino Veneto ci attende e anche qui c’è un ponte a pedaggio (1,50 Euro), un signore vi aspetta già con lo scontrino in mano. Sono sceso fino a Gorino dove mi sono fermato per pranzo, il tutto a base di pesce!

Ho scelto il Ristorante Pizzeria USPA, un locale a conduzione famigliare dove si offre un ricco menù a base di pesce e carne. Piatti semplici con pescato a chilometro 0, davvero molto consigliato! Incuriosito dal nome, ho chiesto il significato: era il soprannome del “nonno” di famiglia.

Il Parco del Delta del Po offre un itinerario poco impegnativo caratterizzato da lunghi rettilinei immersi in un contesto marittimo pianeggiante. Il suo punto di forza è la percorribilità in qualsiasi stagione, non necessariamente solo in estate. Anzi, lo consiglio prima o dopo il periodo estivo per evitare il traffico turistico.

Questo itinerario termina qui. Avete mai visitato questa zona? Fatemelo sapere con un commento qui sotto.

Vi lascio un link utile Parco del Delta del Po (parcodeltapo.it)